Seguici su Pinterest!   

Archivi

Gregory Town Sound, l’home studio di Lenny Kravitz

 

Leonard Albert Kravitz, in arte Lenny, figlio di Roxie Roker – la Helen Willis de I Jefferson – è noto al grande pubblico, oltre che per le sue canzoni, per l’abitudine di collezionare flirt illustri: da Lisa Bonet, (la bella Denise della serie I Robinson) a Madonna, da Natalie Imbruglia a Nicole Kidman, passando per Vanessa Paradis, Adriana Lima o Kate Moss…

 

Noi di HomeStudioRecording.it però ci interessiamo ad altre collezioni: forse non tutti sanno che il nostro, oltre a cantare e suonare tutti gli strumenti (ovviamente vintage) nei suoi dischi, si registra anche e con enorme competenza. La sua passione per il mondo dell’home recording è di lunga data e, fin dalla metà degli anni ’80 – quando il sound ultraprocessato impazzava – Lenny ha iniziato a collezionare gear analogico, cercando sonorità ruvide, asciutte e dirette.

 

 

Il suo homestudio, Gregory Town Sound, è alle Bahamas, sull’isola di Eleuthera, a 30 metri dalla spiaggia.
Nato nel garage della sua residenza per proteggere gli strumenti durante la stagione degli uragani, ospita oggettini che difficilmente trovano posto nella maggioranza degli homestudio: a parte un’imbarazzante antologia di microfoni, pre, equalizzatori, compressori, effetti… due console di quelle vere (altro che i channel strip sognati da noi comuni mortali!): una Helios appartenuta a Leon Russel e la mitica EMI Redd37 dello Studio 1 degli Abbey Road, quella su cui hanno registrato i Beatles, tanto per capirci…

 

 

Potevano mancare i registratori a nastro in numero di 5? Ovviamente no! E visto che Lenny ama il suono vintage, ma anche la comodità dei sistemi moderni, ha visto bene di interfacciarli tramite il sistema CLASP (Closed Loop Analog Signal Processor) a una stazione Pro Tools HD3, in modo da poter fare editing  direttamente su computer.

 

Non sappiamo se ha ancora molto senso parlare di home studio… ma godetevi il video e prendete spunto se mai doveste vincere il Superenalotto!

Lascia un commento :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Featured Video







Categorie