Seguici su Pinterest!   

Archivi

Daniele Gottardo e, logicamente, la chitarra

Daniele Gottardo non dorme sugli allori dell’album “Frenzy Of Ecstasy(uscito per la Digital Nations di Steve Vai) e dà alle stampe il DVD didattico “Superfingering – Advanced Concepts For Electric Guitar” (Volontè & Co. – EstremoMusic).
Le due ore di video – suddivise in 100 lezioni corredate di trascrizioni – ci portano a una visione della chitarra assolutamente nuova e rivoluzionaria: grazie all’approccio di Daniele, la tecnica va di pari passo con la teoria e lo sviluppo dell’aspetto solista si fonde con quello ritmico/armonico.

Per la prima volta tutti gli stili chitarristici moderni trovano un territorio comune, che prescinde da tecniche, sonorità, generi o armonie e si basa su una sostanza musicale consolidata comune a tutta la musica.
Il cammino proposto da Daniele si rivela vincente tanto per il principiante che per il professionista: il primo imparerà la chitarra fin dall’inizio in maniera più razionale e profonda, il secondo si libererà in un batter d’occhio dalle sovrastrutture  raccolte in anni di diteggiature poco logiche (e si chiederà: “Ma come ho fatto a non pensarci prima?”).

Ugo Bolzoni @ New Frontiers Recording Studio

A corredo delle lezioni, una serie di contenuti speciali: backing tracks per esercitarsi, bloopers e interviste, tra cui quella al fonico Ugo Bolzoni sulla realizzazione delle registrazioni per il DVD: utilissime le considerazioni sulla scelta di microfono (un ribbon Audio Technica), pre, stanza ecc… Molto interessanti le informazioni sulla registrazione delle chitarre di “Frenzy Of Ecstasy”, registrate nell’homestudio di Daniele e poi reampate al New Frontiers Recording Studio.

Un video assolutamente consigliato ai chitarristi di qualsiasi genere e livello.

Qualche estratto dal DVD (l’audio è sia in inglese che in italiano)

Per approfondire:
Daniele Gottardo
EstremoMusic
Volontè & Co.

Lascia un commento :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Featured Video







Categorie