Seguici su Pinterest!   

Archivi

4 mesi di HomeStudioRecording.it: novità, numeri e chicche dal web

Allo scadere dei quattro mesi di attività, HomeStudioRecording.it si conferma in continua crescita, non solo dal punto vista dei contenuti e delle visite, ma anche da quello delle risorse umane: con il 2011 diamo il benvenuto a un nuovo collaboratore, Sauro Gaggioli, autore dell’apprezzato articolo sulla registrazione con il POD HD 300.
Altre collaborazioni stanno per concretizzarsi proprio in questi giorni e siamo sicuri che ve ne accorgerete!

Numeri
Buttiamo subito un occhio sulle visite al nostro portale: notiamo un aumento costante del 60% con dei picchi assoluti nei giorni di pubblicazione degli articoli su Daniele Gottardo, Alessandro ScialottiMax Bottini dei Gabin: condividiamo con voi l’opinione che siano dei musicisti straordinari!

Un 15% dei nostri lettori conosce già il sito e lo visita digitando direttamente l’indirizzo, mentre il 28,25% dei visitatori proviene da siti esterni come facebook.com, axemagazine.it, myspace.com e altri; stiamo andando forte nei motori di ricerca con un 56,74% proveniente quasi esclusivamente dal grande fratello Google.

Luoghi
La stragrande maggioranza di voi lettori è italiana, con la più alta concentrazione tra Roma e Milano, seguite da Lucca, San Giuliano Terme, Torino, Bologna, Napoli, Padova, Palermo, Firenze, Catania, Pisa, Genova…

Aspettate un attimo… San Giuliano Terme? Come riesce una cittadina di poco più di 30.000 abitanti a inserirsi al quarto posto, davanti ad alcune delle città più importanti e popolate d’Italia? Deve nascondere una grande comunità di appassionati di registrazione o presentare una densità altissima di musicisti fai da te, rimasta nascosta fino a questo momento… Oppure sarà soltanto merito della presenza di uno dei server più potenti della zona? Comunque sia, un grazie affettuoso ai cittadini di San Giuliano Terme per visitare con tanto interesse e fedeltà le nostre pagine!

Seguono le altre città più o meno conosciute dello stivale e per poi passare ai comuni più piccoli. Vorrei sottolineare che abbiamo ricevuto visite provenienti da Polverigi, Preganziol, Campogalliano, Sarmeola, Casavatore, Martinsicuro, Sant’Eufemia Lamezia, Afragola, Campodarsego, Misterbianco, Oltrona di San Mamette, Caronno Pertusella, Trebaseleghe, Malcontenta e Grugliasco, insomma da posti di cui ad oggi ignoravamo l’esistenza. A maggior ragione siamo grati ai martinsicuresi, ai trebaselicensi, agli afragolesi, agli oltronesi e, va bene, anche anche ai malcontenti di onorarci con la loro presenza. Significa che siamo arrivati in tutti gli angoli, anche quelli più profondi, della provincia italiana. Grazie.

Analisi
La percentuale dei lettori fedelissimi si aggira intorno al 10% con sei o più visite al sito, percentuale neanche troppo bassa considerando il costante aumento delle visite, mai sotto il 60%.

Un 14% ci ha visitato da 2 a 5 volte, un buon indice di fedeltà, mentre il 76% dei nostri visitatori per ora ha conosciuto la pagina per la prima volta, indice di un ottimo posizionamento su Google e di una continua acquisizione di nuovi utenti.

Infatti siamo al primo posto nelle ricerche su Google.it con la parola chiave “homestudiorecording” – suggerita nella stringa di ricerca – su ca. 238.000 risultati! Ottimi risultati anche con le parole chiave “home studio” e “homestudio”.

Dopo “homestudiorecording” la seconda parola chiave più cercata da voi rimane sempre “ibanez tsa15h”! Ve lo promettiamo, uscirà a brevissimo una recensione su questo fantastico amplificatore. E’ già montato sulla sua bella cassa TSA 112 C, ed è già stato provato a dovere… dobbiamo solo scaldare la tastiera del computer e trasformare il nostro flusso cerebrale incoordinato in testo!
Per ora possiamo anticiparvi che ha un clean eccezionale, molto americano, e che rimane pulito fino in fondo, a meno di non volerlo far crunchare con il TS9 di serie!

Altri temi molto ricercati sono “pro tools 9″, “esse cable”, “trattamento acustico home studio”, “scheda audio home studio”, “metalheads toontrack”, “abbey road drums”, “pod hd 300″, “periferiche midi”, “autotune” (mica ci sarà qualche cantante stonato tra di voi?), “cavi per registrare”, “microfoni storici”, “10 strumenti indispensabili per un homestudio” e parecchie altre tematiche legate all’hardware, al software e alle tecniche di registrazione in un homestudio. Speriamo che i nostri consigli sui vari argomenti vi possano essere utili.

Le vostre ricerche
Diamo un’occhiata però, come sempre, alla parte che mi piace di più, cioè alle vostre ricerche più curiose:

Troviamo per esempio la ricerca “10 consigli per cantare in modo perfetto”…. Ragazzi, per favore, vi diamo dei consigli su come registrare il vostro canto in maniera perfetta, ma di quello che esce dalla vostra bocca ve ne dovete occupare voi! Non ci chiedete l’impossibile… :-)
Scherzi a parte, voi chiedete, noi rispondiamo: la cosa più importante è la giusta respirazione, un buon appoggio con il diaframma, uno studio approfondito sui vari registri che possedete e sull’estensione vocale.

Questa ricerca è fantastica: “auto-tune senza far capire”. Eh, che dire! Tante prove, tanta esperienza e buona fortuna!

Oppure “A cosa servono le cuffie per cantare”. Sì, in effetti un’ottima domanda, anche perché questa stramaledetta cuffia ci da veramente tanta noia quando registriamo. Purtroppo va utilizzata per non far rientrare la base sulla quale cantiamo nella registrazione…

Oppure: “chi mi da un cubase vst gratis”... Qualche buon samaritano in giro?

“Come capire che strumenti ci sono in un brano?”… I musicisti tra di voi sorrideranno. Lo so. Diranno: “ah’bbello, stappati le orecchie e ascolta!” Ma in realtà all’inizio non è così semplice. Io avevo un’ottima insegnante di musica al liceo che ci faceva ascoltare dei brani classici e moderni e dovevamo indovinare, alla tenera età di 13 o 14 anni la composizione degli strumenti nei vari brani. All’inizio confondevo un fiato con l’altro, non sentivo il basso, non riuscivo a stabilire il numero delle componenti di un ensemble. Dunque capisco la problematica, ma purtroppo non c’è altro da fare che ascoltare tanta musica e formare l’orecchio cercando di indovinare. Dopo un po’ di tempo l’orecchio riuscirà a riconoscere la differenza dei vari suoni e vi risulterà facilissimo.

E per finire, veniamo alle ricerche frutto della follia pura, in rigorosa TOP 10:

  • “Computer da fighetti” (E tu come ci sei arrivato sul nostro sito?!).
  • “Cosa significa la scritta VHT del latte” (Questa è una domanda che mi sarei sempre voluto porre.)
  • “Cosa trovo in edicola a Febbraio 2011″ (e chi siamo? La Maga Mariuccia? Comunque non perdetevi AXE!!!).
  • “Cose indispensabili per un matrimonio” (siamo fieri che confidiate nella nostra grande capacità organizzata, ma non conviene chiederlo a qualcuno più specializzato nel settore?).
  • “Il tempo della creatività” (questa ricerca ha un non so ché di filosofico).
  • “Non si sente il cantante mp3″ (bella questa! non sarà mica il “chitarrista mp3″ a suonare troppo alto?).
  • “Non trovo canzone di successo con giro di contrabbasso” (pensa, c’è gente che non ci riesce con una melodia!)
  • “Regalo compleanno dedica radiofonica” (bella idea, economica e per niente banale…).
  • “Ascoltare musica che quando cambia canzone fa il rumore del miz” (eh, non so che dire… chissà cosa intendeva!)
  • “Simone battiamo le mani” (questa deve essere indirizzata al caporedattore…)

Ecco, cosa dire… se non che i nostri lettori sono davvero simpatici e pieni di fantasia?
La redazione non è un oracolo, ma se qualche consiglio, qualche recensione, articolo o intervista vi sono stati di aiuto, continuate a leggerci con lo stesso entusiasmo che ci avete dimostrato finora!

E continuate a comunicare con noi, magari scrivendo un commento o una richiesta ;-)

Un grazie sincero,

Ida, i 7 nani e tutto lo staff di HomeStudioRecording.it

Lascia un commento :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Featured Video







Categorie