Seguici su Pinterest!   

Archivi

“Boomerang”: il ritorno electro dei Gabin

 

Boomerang - Gabin“Boomerang” è il trascinante singolo che fa da apripista a “Soundtrack System”, il  nuovo album dei Gabin, band composta dal musicista e produttore Max Bottini e dal d.j. e producer Filippo Clary. Il duo, insieme dal 2002, è riuscito a reinventarsi ad ogni disco virando sempre in maniera decisa verso sonorità diverse, grazie alla curiosità spregiudicata che contraddistingue solo gli esploratori  più coraggiosi. 

 

In questi dodici anni i Gabin hanno collaborato con musicisti di estrazioni diverse (da Dee Dee Bridgewater a Chris Cornell, da Flora Purim ad Ace degli Skunk Anansie…) raccogliendo un enorme successo internazionale.
I loro dischi hanno contribuito a rivitalizzare il jazz del nuovo millennio indirizzandolo verso una dimensione più autentica: far divertire le persone, spingendole in qualche caso – per l’orrore dei puristi radical-noiosi – addirittura a ballare!

 

Jazz a parte, i Gabin continuano a giocare con i suoni di culture apparentemente diverse per dar vita a un sound che rimane personale: “Soundtrack System” è un album prettamente strumentale ed elettronico, ma la cifra stilistica modernamente retrò del duo è perfettamente riconoscibile; l’amore per il jazz e per il soul affiorano di continuo  e l’ascoltatore non potrà fare a meno di sorridere cogliendo citazioni e spunti seminati qua e là.

 

Il boomerang dei Gabin fa la spola tra Roma e New York e porta con sè la chitarra resofonica del grande bluesman Roberto Ciotti, prematuramente scomparso il 31 dicembre 2013. 

La melodia rimane in mente al primo ascolto, il ritmo costringe a battere il piede. Duke Ellington ne andrebbe fiero.

 

 

Maggiori informazioni:
Gabin Official

Boomerang su iTunes

Lascia un commento :-)



Featured Video







Categorie