Seguici su Pinterest!   

Archivi


Slang

Chi bazzica il favoloso mondo del recording si riferisce spesso a tecniche, strumenti, microfoni, outboard… in maniera totalmente oscura per i non iniziati: per lo più numeri e sigle condite da metafore, antonomasie, acronimi… e legate tra di loro da verbi inglesi adattati alle italiche desinenze.

Concetti chiarissimi tra chi ne parla con cognizione, roba degna della cabala per i principianti:

Ho registrato la cantante con un U47 infilato in un 10-73 e le ho tirato giù 15 db con l’1176!

Per quanto possa sembrare OVVIO a chi registra da un po’ che il recording engineer in questione abbia ripreso la cantante con un microfono Neumann U47, un preamplificatore Neve 1073 e un compressore Universal Audio 1176 (con 15 db di gain reduction – e qui dovremmo aprire un’ulteriore parentesi…), forse non tutti riescono ad afferrare il concetto alla prima…

In questa sezione, HomeStudioRecording.it vuole dare una mano ai principianti che, affascinati dalla registrazione, incontrano qualche difficoltà con questo gergo ostile!
Cercheremo di aggiornare la pagina il più frequentemente possibile: intanto se avete qualche dubbio lasciate un commento!

SLANG

0-9

1073: preamplificatore microfonico ditato di equalizzatore, prodotto dalla Neve fin dagli anni ’70.

1176: abbreviazione del celeberrimo compressore FET “1176LN Classic Limiting Amplifier” creato negli anni ’60 da UREI, oggi proposto in più versioni da Universal Audio.

57: vedi SM 57

58: vedi SM 58

A-Z

Armare: niente paura, si tratta solamente di abilitare una traccia alla registrazione in modo che, al momento di premere REC, quella traccia riceva dati e quelle non armate non registrino nulla.

ASIO: acronimo di Audio Stream Input/Output, protocollo di driver sviluppato da Steinberg che permette a un software di interfacciarsi direttamente con la scheda audio. Se incontrate problemi con la vostra periferica potete provare i driver ASIO4ALL.

Bass Trap: trappola acustica utilizzata per assorbire le basse frequenze in eccesso: fa parte del trattamento acustico di ogni studio professionale.

Bleed: il rientro non voluto di uno strumento in una determinata traccia. Ad es.: il bleed delle cuffie nella traccia della voce, il bleed del click nella traccia della chitarra.

Boostare: dal termine inglese boost, enfatizzare, alzare determinate frequenze di un tot di db, es.: “ho boostato 3 db  a 10kHz”.

Bounce: con questo termine si indica la pratica, assai diffusa ai tempi del nastro, di riversare più tracce in un’unica traccia stereo per avere tracce libere sulle quali continuare a registrare.

CLA: l’ingegnere del suono Chris Lord-Alge, famoso per aver lavorato con personaggi del calibro di Santana, Green Day, Nickelback, James Brown, Slipknot, David Bowie, Tina Turner, Rod Stewart, Steve Winwood, U2, Celine Dion… Waves Audio gli ha dedicato una suite di plugin.

Click: il metronomo presente in ogni D.A.W.

Comping: ricavare una performance perfetta “componendo” le parti migliori di più tracce, ad esempio la strofa della prima take e il ritornello della seconda.

D.A.W.: acronimo di Digital Audio Workstation, il software multitraccia o sequencer.

Editing: pratica in voga fin dai tempi del nastro, è applicabile a vari livelli: dalla semplice scelta delle take al comping, dal riallineamento di fase fra tracce stereo fino al miglioramento del timing ritmico o alla vera e propria quantizzazione.

LA2A: abbreviazione del compressore ottico “Teletronix LA-2A Leveling Amplifier”, oggi riproposto da Universal Audio.

SM 57: microfono dinamico Shure SM57, utilizzato spesso per riprendere inclose miking il cono dell’amplificatore della chitarra elettrica o il rullante della batteria. Altri impieghi consigliati, oltre alla voce, sono sugli strumenti a fiato e sulla cassa della batteria.

SM 58: microfono dinamico Shure SM58, probabilmente il più usato su tutti i palchi del mondo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Featured Video








Categorie